Como Lake 2023 – Next Generation Innovations

6 Ottobre 2023

EI Towers ha partecipato, come special partner, alla 1° edizione di “Como Lake 2023 – Next Generation Innovations”, evento di ampio respiro avviato lo scorso 5 ottobre, presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba di Cernobbio, sul Lago di Como.

Temi centrali della Expo Conference, nata con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri: il futuro delle reti e dei servizi di telecomunicazioni, l’intelligenza artificiale, l’energia e la sostenibilità.

Alla 3 giorni tanti gli speakers italiani ed esteri, tra cui esponenti del Governo Italiano, dell’Unione Europea e delle principali aziende hi-tech nazionali e internazionali.

Un’occasione di incontro e confronto tra istituzioni, imprese e università finalizzata ad indirizzare le politiche digitali dei prossimi anni, garantendo al contempo un corretto bilanciamento tra sostenibilità – fronte su cui le società del Gruppo EI Towers sono già impegnate con piani di medio e lungo periodo – e diritto all’evoluzione tecnologica.

L’intervento del CEO di EI Towers, nella sessione mattutina del 5 ottobre, dedicata alle  “Telecomunicazioni, Reti e Servizi”, ha tracciato le evoluzioni dell’azienda, in particolare la significativa diversificazione dell’attività di impresa che ha visto EI Towers divenire, negli anni più recenti, partner della Lega Calcio Serie A.

EI Towers, già nota nel settore delle telecomunicazioni come tower company indipendente leader in Italia nella gestione di infrastrutture televisive e radiofoniche, con circa 2.500 infrastrutture broadcasting, gestisce in modalità full service 8 MUX DTT nazionali. Assegnataria e titolare dei diritti d’uso delle frequenze, in qualità di operatore di rete locale, mette a disposizione capacità trasmissiva ad oltre 200 fornitori di servizi media audiovisivi locali in 13 Aree Tecniche.

EI Towers stand Innovation Award
Villa Erba, Cernobbio – Stand EI Towers

Nell’ottica strategica di aprire nuove opportunità di business, EI Towers in partnership con Lega Serie A, ha realizzato, presso la propria sede in Lissone, il noto International Broadcast Centre (IBC), centro di produzione all’avanguardia dove vengono gestiti i servizi broadcasting per la creazione e la gestione dei contenuti video, audio e dati delle partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. L’innovativo edificio ospita il VAR Center che, con 8 Var Room ed una postazione dedicata al supervisor, rappresenta un vero e proprio gioiello hi-tech.

EI Towers Innovation Award
Innovation Award Lega Serie A - Globe Soccer Dubai 2021

E proprio al Como Lake 2023 – Next Generation Innovations, presso lo stand n°12 di EI Towers, si può ammirare l’Innovation Award assegnato a Lega Serie A, in occasione dell’edizione 2021 dei “Globe Soccer Awards” tenutasi a Dubai, per l’avveniristico International Broadcast Centre.

Un’ulteriore opportunità di espansione del proprio business era già stata creata da EI Towers – nel 2015 – attraverso l’installazione di un’infrastruttura di rete all’avanguardia esclusivamente dedicata all’IoT e gestita dalla controllata EIT Smart.

EIT Smart, unico operatore nazionale di rete IoT, è in grado di garantire un’interoperabilità internazionale integrandosi in modo “seamless” alle reti degli oltre 70 operatori del “Consorzio 0G” che utilizzano lo stesso standard di comunicazione 0G di Sigfox.

EIT Smart rappresenta così un partner tecnologico indispensabile per tutte le società che creano e lanciano sul mercato nazionale ed estero soluzioni IoT innovative.

Forte della pluridecennale esperienza nella gestione di media e servizi, con un importante  orientamento al mercato, EI Towers è convinta che crescerà l’importanza di operare in un contesto in cui infrastrutture e reti dovranno cooperare ed essere ancor più complementari.