Broadcast Services
La divisione Broadcast Services, attraverso le importanti infrastrutture di rete, l’attività di pianificazione del Broadcast Center e la supervisione tecnica delle Master Control Room di Milano e Roma operativi 365 g/anno, gestisce i servizi di contribuzione audio e video in Italia e nel mondo per conto di Broadcaster, rights holder e chiunque necessiti di distribuire contenuti live, presidiando le diverse fasi del trasporto segnale via fibra ottica, satellite o ponte radio.
Servizi
Servizi di Trasporto Segnali Audio-Video e Dati
Attraverso le importanti infrastrutture di rete, con l’attività di pianificazione del Broadcast Center e la supervisione tecnica delle Master Control Room di Milano e Roma operative 365 g/anno, gestiamo i servizi di contribuzione audio e video in Italia e nel mondo per conto di Broadcaster, Rights Holder e chiunque necessiti di distribuire contenuti Live, presidiando le diverse fasi del trasporto segnale via Fibra ottica, satellite o ponte radio. La presenza di personale qualificato sui luoghi degli eventi rappresenta un valore aggiunto che EI Towers è in grado di offrire al committente, garantendo costante supporto e velocità di intervento. EI Towers supporta inoltre la produzione TV in esterna attraverso la fornitura di servizi di collegamento “radiocamera” per il funzionamento e il telecontrollo delle telecamere di ripresa non collegate via cavo alla regia mobile. Attraverso una rete in Fibra ottica che raggiunge la totalità degli stadi di calcio di Serie A e molti stadi di Serie B siamo in grado di fornire un servizio di monitoria, trasmissione ad alta qualità di segnali HD e UHD e circuiti dati permanenti, grazie alla presenza di una sala di controllo ubicata in ogni impianto.
Net Video Box “TOTEM” è un sistema presente nei Media Building EI Towers dislocati sul territorio nazionale e nelle principali città internazionali che permette di effettuare collegamenti A/V live senza la necessità della presenza di personale di studio, abbattendo notevolmente i costi del servizio. Il sistema è garantito da un collegamento in fibra ottica permanente a bassa latenza che facilita la conversazione tra studio e ospite collegato.
EI Towers - POP Contribuzione
IBC
Il nuovo International Broadcast Centre (IBC) della Lega Serie A sorge in un edificio di 2.400 metri quadrati distribuiti su due livelli presso la sede EI Towers di Lissone.
EI Towers supporta Lega Serie A mettendo a disposizione servizi di contribuzione e distribuzione dei segnali audio, video e dati in Italia e nel mondo, a beneficio di broadcasters e rights holders.
Per tutte le partite di Campionato, Coppa Italia e per la Supercoppa Italiana vengono trasportati 12 segnali main (più 12 di backup) dagli stadi all’IBC, dove vengono inserite le grafiche, le virtualizzazioni collettive e soggettive, per poi essere ridistribuite, attraverso collegamenti in fibra, a DAZN, Sky Italia, Rai e Mediaset. Con brandizzazioni differenti i segnali vengono inoltre diffusi in tutto il mondo.
L’IBC vanta inoltre la presenza della VAR Room Centralizzata: 12 sale VAR e una sala di supervisione dove arbitri e personale tecnico processano le immagini provenienti dagli stadi, grazie alla connettività garantita dalle infrastrutture di EI Towers.
Ogni partita viene commentata in italiano, in inglese e in arabo. Sono presenti in tutto 16 cabine di commento.
Oltre alle attività dedicate al “live”, presso l’IBC la Lega Serie A, nella sala post produzione, confeziona gli highlights di sintesi delle gare nelle tre lingue del commento, italiano, inglese e arabo.
IL PROGETTO IN NUMERI
BUILDING e IMPIANTI
- 2.400 mq su 2 piani
- 80 tecnici e addetti alla produzione
- 1 megawatt di energia elettrica
- 980.000 frigorie di condizionamento
- 130 km di cavi elettrici
- 65 km di cavi video e fibra ottica
- 40 km di cavi dati
- 230 monitor TV
FACILITIES DI PRODUZIONE
- 24 postazioni editing
- 16 cabine di commento
- 3 sale di postproduzione
- 1 Master Control Room
- 1 Control Content Room
- 1 sala per infografica
- 2 sale per virtualizzazioni
- 1 sala conferenze
VAR ROOMS
- 12 sale VAR
- 1 sala supervisione
CONNETTIVITÀ
- 18 stadi Serie A collegati in fibra ottica
- 10 + 10 Gbps connettività Stadio/IBC
- 1080p50 Segnali HD
- 2160p50 Segnali 4K
- 12 + 12 segnali Stadio/IBC
- 4 + 4 segnali ritorno IBC/Stadio
- 320 segnali smistati per match round
- 5 differenti contenuti prodotti e distribuiti in Italia, Europa, America, Asia e MENA per singola partita
Connettività Dati
Grazie alla capillarità della sua rete in fibra ottica, che garantisce l’interconnessione di ogni sede regionale attraverso un percorso di circa 6.000 km completamente ridondato, con ramificazioni nelle principali dorsali e punti di interscambio, EI Towers è in grado di offrire un servizio di trasporto dei dati veloce e affidabile con copertura nazionale oltre che servizi di peering con i principali operatori del settore.

Internet
Attraverso la rete di trasporto dati, EI Towers mette a disposizione dei propri clienti un servizio di accesso ad internet a banda garantita e simmetrica, in modalità Punto-Multipunto e Punto-Punto ad alta affidabilità, velocità e capillarità.
La Carta dei Servizi di EI Towers è stata redatta in conformità alle disposizioni di legge. La Carta testimonia il costante impegno di EI Towers ad operare in modo da conseguire un continuo miglioramento degli standard di qualità in relazione alle esigenze ed alle aspettative dei clienti ed a semplificare, potenziare e rendere più trasparenti le relazioni professionali. Attraverso questo documento, EI Towers fornisce le informazioni utili circa i principi e le regole cui è improntato il rapporto con i clienti, nonché sulle modalità con le quali i clienti possono chiedere assistenza, inoltrare segnalazioni, proposte, richieste di chiarimenti e reclami.