EA Sports Supercup 2023 – Lega Serie A
La EA SPORTS Supercup, disputata al King Fahd International Stadium di Riyadh (Arabia Saudita), tra il Milan Campione d’Italia e l’Inter vincitore dell’ultima Coppa Italia Frecciarossa, ha visto protagonista EI TOWERS che, in qualità di partner tecnologico di Lega Serie A, ha supportato con una crew on-site, e un team dedicato da remoto presso le Master Control Room (MCR) di Lissone e Cologno Monzese, la produzione televisiva al fine di permettere la visione di questo grande spettacolo ai tantissimi tifosi collegati da tutto il Mondo.
I servizi di contribuzione e distribuzione dei segnali audio e video sono stati offerti da EI TOWERS, non solo al licenziatario nazionale dell’evento sul territorio italiano (Mediaset – Canale 5) e ai canali tematici dei 2 club (Milan Tv e Inter Tv), ma anche ad oltre 35 broadcasters esteri che hanno tramesso i segnali dell’evento in oltre 165 Paesi.

Al fine di trasportare i molteplici segnali differenziati per contenuti pubblicitari e grafici, sono state organizzate tra le MCR di EI TOWERS e la venue di Riyadh 12 distribuzioni satellitari con 5 stazioni di trasmissione, per un totale di oltre 110 ore di collegamenti internazionali ridondati, con un’occupazione complessiva di oltre 100MHz di banda satellitare su tre satelliti europei e americani. Inoltre, sono stati realizzati anche due trasporti IP, con protocollo SRT, per i partner di Lega Serie A e i broadcasters. Sono state altresì predisposte 15 conferenze VoIP per garantire le attività di coordinamento tra le MCR di EI TOWERS coinvolte nelle attività e il King Fahd International Stadium di Riyadh.
Le facilities di EIT SPORT, società controllata da EI TOWERS e attiva nel mercato della fornitura di servizi di postproduzione, hanno garantito il commento della partita in lingua italiana, inglese ed araba. Oltre all’attività dedicata alla produzione live, presso l’IBC di Lega Serie A a Lissone, sono stati confezionati i contenuti per la promozione dell’evento, gli highlights e gli altri contributi audio video dedicati al racconto del match. Nello specifico sono stati realizzati, sia per il mercato domestico sia per il mercato internazionale, highlights in diversi formati (2 – 3 – 4 -10 minuti) e con diverse brandizzazioni, sempre nelle tre lingue del commento gara.