Broadcast Televisivo

Il Gruppo EI TOWERS, in prima linea nel processo evolutivo della piattaforma digitale terrestre, offre ai network operators una molteplicità di servizi integrati ad elevatissimi livelli qualitativi, avvalendosi di:

  • know how consolidato nel tempo,
  • capillari attività di ricerca e sviluppo,
  • personale altamente qualificato distribuito su tutto il territorio,
  • infrastrutture civili ed impiantistiche dislocate in tutte le regioni.

I network operators hanno la possibilità di richiedere ad EI TOWERS un bouquet di servizi su misura in relazione alle diverse esigenze o affidare alla società la gestione totale della rete, dalla pianificazione sino al servizio di trasporto del segnale verso i siti di diffusione e di noleggio degli apparati.

L’ampia gamma dei servizi proposti include la messa a disposizione di capacità trasmissiva agli editori televisivi locali, nelle aree tecniche in cui sono stati assegnati a EI Towers i diritti d’uso della frequenza in ambito locale a seguito della Procedura indetta dal Governo Italiano (MISE) nell’ambito processo di refarming della banda 700 MHz.

EI Towers - Servizi per il broadcast televisivo

Ospitalità

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di alloggiare i propri apparati di telecomunicazione presso locali appositi (shelter o casette in muratura) in prossimità del traliccio o del palo e di installare strategicamente i relativi sistemi radianti sulla struttura (in alternativa, è prevista, ove possibile, la condivisione dei sistemi radianti già installati e di proprietà di EI TOWERS), garantendo la miglior copertura possibile sul territorio. I locali sono muniti di impianti di ventilazione/condizionamento e, per le postazioni più importanti, di un sistema di sorveglianza.
Accompagniamo il cliente fin dall’inizio del processo, dalla scelta del sito più idoneo alle esigenze di copertura alle attività di collaudo e commissioning degli apparati, includendo relative certificazioni e offrendo sempre e comunque assistenza e soluzioni ad hoc per il superamento di eventuali criticità.
Il sistema radiante viene spesso acquistato da EI TOWERS per la condivisione tra diversi clienti e per garantire una gestione efficiente ed efficace degli spazi sul traliccio.

Si completa il servizio con:

  • Sopralluoghi e analisi di fattibilità per verificare lo stato delle infrastrutture a seguito di richiesta di ospitalità/installazione ed accertare eventuali problematiche (verifiche di tipo infrastrutturale – antenne e tralicci – ed impiantistiche – sistemi di supporto, disponibilità di spazi e impianti elettrici; aspetti di tipo contrattuale e diritti d’uso del sito).
  • Gestione rapporti con la PA ed eventuale presentazione istanze corredate dei relativi allegati per conto del cliente.

Monitoring e Controllo Qualità

Garantiamo l’affidabilità della rete grazie ad una costante attività di monitoraggio h24, 7gg su 7, di tutta la struttura impiantistica.Ci avvaliamo di strutture di controllo all’avanguardia (Centrali Video e Network Operating Center) e di personale dedicato ad assicurare il buon funzionamento dei servizi offerti. Tramite le centrali vengono infatti attivati tempestivamente i tecnici di manutenzione per il ripristino dei sistemi in caso di guasti. Tale intervento può essere eseguito in modalità remota o direttamente on site. Il monitoraggio è relativo agli apparati in postazione, ponti radio, infrastrutture di network (es. fibra ottica), Head End e collegamento segnale audio video e dati.Il cliente può decidere di monitorare per conto proprio gli apparati e attivare EI TOWERS per la manutenzione in caso di guasti.Le Centrali Operative hanno inoltre un ruolo attivo anche nel controllo degli accessi alle postazioni e nella gestione della sicurezza del sito.Il controllo della ricezione del segnale in specifiche aree di copertura è assicurato da personale specializzato che, con l’ausilio di pali telescopici e strumentazione apposita, è in grado di rilevare eventuali interferenze ed anomalie ed effettuare certificazioni delle aree di copertura.Esiste inoltre un sistema capillare costituito da sonde per certificare la qualità del segnale ricevuto dagli utenti e consultabile tramite un portale web direttamente dagli stessi Clienti.

Manutenzione Ordinaria, 1° Intervento e Correttiva

Prevediamo servizi personalizzati di manutenzione ordinaria degli apparati e dei sistemi radianti ospitati. I nostri tecnici effettuano controlli periodici sul corretto funzionamento degli impianti mediante interventi mirati al mantenimento del loro perfetto stato di efficienza e programmati secondo schede di manutenzione studiate ad hoc.
Attiviamo tempestivamente i nostri tecnici per le attività di 1° intervento a seguito di segnalazioni del cliente o guasti rilevati dalle nostre centrali video.
Inoltre, garantiamo interventi di manutenzione straordinaria/correttiva degli impianti dei clienti su loro espressa richiesta o laddove, nel corso delle attività di manutenzione ordinaria o 1° intervento, si evinca la necessità di effettuare interventi non programmati. Si realizzano inoltre verifiche tecniche previste per legge sugli impianti e sui sistemi per la sicurezza degli stessi.

Full Service

In aggiunta ai tradizionali servizi di ospitalità e manutenzione tipici di una Tower Company indipendente, proponiamo anche un servizio ad alto contenuto tecnologico consistente nell’erogazione di un pacchetto completo di gestione della rete televisiva “chiavi in mano”, così come attualmente fornito all’operatore di rete del Gruppo Mediaset e ad altri operatori di rete nazionali di primario standing. Tale modalità di servizio “Full Service” si caratterizza per una serie di molteplici attività tra loro collegate al fine di offrire:

  • La pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione della rete
  • Servizio di trasporto del segnale digitale verso i siti di diffusione
  • Eventuale servizio di noleggio apparati
  • Certificazione e controllo copertura sul territorio
  • Progettazione ed Esercizio Head End

Cosa garantiamo

Garantiamo il supporto tecnico/operativo, il presidio dell’evoluzione tecnologica ed, eventualmente, lo sviluppo delle relative piattaforme di Head End. Il “Full Service” potrebbe inoltre estendersi fino al servizio di gestione del traffico di contribuzione, potendo EI TOWERS avvalersi di proprie infrastrutture di rete satellitari e di fibra ottica. EI TOWERS rivolge la propria offerta principalmente ad operatori di rete a carattere nazionale o macroregionale, i quali possono di conseguenza concentrare e focalizzare le proprie risorse operative sulla componente editoriale, demandando la gestione dei correlati servizi di rete completamente in outsourcing. Questo modello consente, in particolare, l’apertura del mercato televisivo a nuovi soggetti che, seppur privi di esperienza e di una struttura tecnica ed infrastrutturale di rete appositamente dedicata, possono comunque introdurre sul mercato una propria offerta televisiva, nonché eventualmente mettere parte della propria capacità trasmissiva a disposizione di terzi, i quali a loro volta potranno presentarsi sul mercato in qualità di puri fornitori di contenuti.

Messa a disposizione di capacità trasmissiva agli editori televisivi locali

Nell’ambito del processo di refarming della banda 700 MHz, EI Towers ha partecipato alle procedure di gara indette dal MISE per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre in ambito locale, aggiudicandosi i diritti per la realizzazione delle reti nelle seguenti Aree Tecniche:

AT 01 – Piemonte (Rete di I Livello – Canali 21 e 41)

AT 02 – Valle d’Aosta (Rete di I Livello – Canale 27 e Rete di I Livello – Canale 31)

AT 03 – Lombardia e Piemonte Orientale (Rete di I Livello – Canale 22)

AT 04 a – Provincia Autonoma di Trento (Rete di I Livello – Canale 41)

AT 07 – Liguria (Rete di I Livello – Canale 27)

AT 08 – Emilia Romagna (Rete di I Livello – Canale 32 e 29)

AT 09 – Toscana (Rete di I Livello – Canale 41)

AT 11 – Marche (Rete di I Livello – Canale 42)

AT 12 – Lazio (Rete di I Livello – Canale 27)

AT 13 – Abruzzo e Molise (Rete di I Livello – Canale 29 e 32)

AT 14 – Campania (Rete di I Livello – Canale 41 e Rete di II Livello – Canale 31 Prov. di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno)

AT 16 – Calabria (Rete di I Livello – Canale 32)

AT 18 – Sardegna (Rete di I Livello – Canale 39 e 41)

EI Towers rete DDT Italia

EI Towers, forte della propria esperienza nel settore radiotelevisivo e nel suo nuovo ruolo di operatore di rete televisivo locale, nel corso del mese di dicembre 2021, in linea con le tempistiche definite dalla road map ministeriale, ha attivato in Sardegna la prima rete televisiva a diffusione locale che segna l’inizio della transizione verso il nuovo digitale terrestre. 

La rete, interamente progettata e realizzata da EI Towers, è costituita da 40 impianti, garantisce una copertura della popolazione superiore al 90%, si basa su un head-end centralizzato presso l’Headquarter di Lissone e veicola sul territorio sardo i contenuti di oltre 15 fornitori di servizi media audiovisivi locali (FSMA).

L’impegno di EI Towers, per il completamento del processo di transizione al nuovo digitale televisivo terrestre da parte dell’emittenza locale, è proseguito nel corso del 2022 con l’implementazione delle ulteriori reti e la messa a disposizione agli FSMA della capacità trasmissiva richiesta.

Contratti e condizioni economiche per i broadcaster nazionali DVB-T

EI Towers, come previsto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con il Provvedimento C12245 – F2I S.G.R./PERSIDERA n. 27984 del 14 novembre 2019, pubblica i contratti e le condizioni economiche di riferimento per gli operatori titolari di una licenza nazionale per le trasmissioni televisive in modalità DVB-T. EI Towers, nel pieno rispetto delle condizioni previste dal citato provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, rimane, peraltro, disponibile a condividere un percorso negoziale con tutti i Clienti per individuare caratteristiche contrattuali che possano portare ad una reciproca e sempre maggiore collaborazione.

Contratti

In ottemperanza alle condizioni prescritte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in sede di adozione del provvedimento del 14 novembre 2019, n. 27984, sono disponibili nella presente sezione gli schemi dei testi contrattuali che EI Towers applica agli operatori televisivi nazionali su frequenze terrestri in tecnica digitale.

Leggi tutto

Condizioni Economiche

In ottemperanza alle condizioni prescritte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in sede di adozione del provvedimento del 14 novembre 2019, n. 27984, sono disponibili nella presente sezione i listini pubblici e le condizioni economiche applicate da EI Towers agli operatori televisivi nazionali su frequenze terrestri in tecnica digitale.

Leggi tutto