EI Towers Iot

EI Towers partner dell’Osservatorio Internet of Things 2020/2021

Nella giornata del 14 settembre 2020, si è tenuto il workshop dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano dedicato alla presentazione delle aziende Partner & Sponsor dell’iniziativa, in cui EI Towers ha confermato la propria partecipazione in qualità di Partner.

L’Osservatorio nasce nel 2011 per rispondere al crescente interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità offerte dal nuovo paradigma dell’Internet of Things (IoT). L’Osservatorio si propone di indagare le reali opportunità dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato.

EI Towers, spinta dalle numerose potenzialità di crescita di questo mercato, ha costituito nel 2015 Nettrotter con l’obiettivo di sviluppare in Italia una rete totalmente dedicata all’IoT basata su tecnologia Low Power Wide Area (LPWA) Sigfox UNB.

Sigfox, operatore leader a livello mondiale di rete cellulare interamente dedicata all’Internet of Things, sta lanciando la prima rete 0G globale per dare ascolto a miliardi di oggetti che trasmettono dati, senza la necessità di stabilire e mantenere connessioni di rete, con un approccio unico nel mondo della connettività wireless.

Gli ambiti applicativi di questa tecnologia sono potenzialmente illimitati: agricoltura e ambiente, automotive, edilizia, elettronica di consumo, servizi di emergenza e sicurezza, assistenza sanitaria, edifici intelligenti, produzione e acquisti, attività commerciali e ricreative, città intelligenti e trasporto pubblico, utilities.

EI Towers e Nettrotter, grazie a questa rinnovata partnership, avranno la possibilità di confrontarsi con i principali player che operano nel mercato IoT con l’obiettivo di promuovere la tecnologia LPWA Sigfox UNB e contribuire allo sviluppo del mercato stesso.