EI Towers, azienda di riferimento per il broadcasting televisivo in Italia

15 Aprile 2024

EI Towers è un’azienda indipendente italiana leader nella gestione delle infrastrutture di rete per tv, radio e telecomunicazioni. Gestisce un parco di circa 2.400 siti distribuiti su tutto il territorio italiano, costituiti da locali tecnologici, pali e tralicci dedicati all’ospitalità di impianti di trasmissione ed antenne di diffusione del segnale.
EI Towers offre principalmente servizi in ambito broadcasting radiotelevisivo e si è distinta con la realizzazione dell’importante International Broadcast Centre (IBC) di Lega Serie A e nel segmento Internet of Things Low Power Wide Area grazie ad una infrastruttura di rete dedicata gestita tramite l’azienda controllataEIT Smart.

Broadcasting televisivo

Il broadcasting televisivo costituisce il fulcro dei servizi offerti da EI Towers, azienda che da più di 50 anni consente a milioni di spettatori di godere dei propri programmi televisivi preferiti. L’azienda ha ricoperto un ruolo di primo piano partecipando attivamente ai tavoli normativi internazionali e al processo di standardizzazione. Inoltre, ha giocato un ruolo significativo nell’attività di conversione delle reti televisive dalla tecnologia analogica a quella digitale, collaborando con i propri partner e clienti per garantire il rispetto dei tempi previsti e per ridurre al minimo i disagi durante la riconfigurazione delle coperture televisive.
EI Towers in prima linea nel processo evolutivo della piattaforma digitale terrestre, offre ai network operator televisivi una vasta gamma di servizi integrati a elevati livelli qualitativi, personalizzati in base alle diverse esigenze. L’azienda è in grado di gestire l’intera rete, dalla pianificazione sino al servizio di trasporto del segnale verso i siti di diffusione e di noleggio degli apparati.

EI Towers broadcasting tv

I servizi offerti

1. Ospitalità e Manutenzione

EI Towers offre agli operatori di rete televisivi, un servizio di ospitalità che consiste nell’alloggiamento degli apparati del cliente in idonei locali (o anche in outdoor) in prossimità del traliccio o del palo e nell’installazione dei relativi sistemi radianti sulla struttura. EI Towers offre anche un servizio di manutenzione ordinaria e di primo intervento degli apparati e dei sistemi radianti ospitati. La manutenzione ordinaria consiste nel controllo periodico del corretto funzionamento degli impianti attraverso interventi mirati al mantenimento del loro perfetto stato di efficienza; il primo intervento consiste nella diagnostica ed eventuale ripristino della funzionalità degli impianti a seguito di un disservizio.

2. Full Service

EI Towers, in aggiunta ai tradizionali servizi di ospitalità e manutenzione tipici di una Tower Company indipendente, propone anche un servizio ad alto contenuto tecnologico offerto in modalità cd “Full Service”, ossia consistente nell’erogazione di un servizio completo di gestione della rete televisiva “chiavi in mano”, così come attualmente fornito all’operatore di rete del Gruppo MFE, a Persidera e ad altri operatori di rete nazionali di primario standing.
Tale modalità di servizio “Full Service” si caratterizza per una serie di molteplici attività tra loro collegate al fine di offrire la pianificazione, la progettazione, la realizzazione e la gestione di una rete con un determinato livello di copertura scelto dal cliente, nonché il servizio di trasporto del segnale digitale verso i siti di diffusione. EI Towers garantisce inoltre relativo supporto tecnico/operativo, il presidio dell’evoluzione tecnologica ed, eventualmente, lo sviluppo delle piattaforme di Head End.
Il “Full Service” potrebbe inoltre estendersi fino al servizio di gestione del traffico di contribuzione, potendo EI Towers avvalersi di proprie infrastrutture di rete satellitari e in fibra ottica. L’offerta “Full Service” si caratterizza, in linea generale, come servizio integrale e completo di tutte le predette attività, pur rimanendo assolutamente possibile ritagliare un bouquet di servizi su misura, in accordo alle eventuali esigenze manifestate dai clienti.

3. Capacità trasmissiva per gli editori televisivi locali

Dopo la riorganizzazione dello spettro legata alla destinazione della c.d. “banda 700” ai servizi 5G (refarming), EI Towers è stata designata come assegnataria delle reti di primo livello nelle seguenti 13 Aree Tecniche:

1. Area Tecnica n. 1 (Piemonte) Rete di I Livello n. 1 (Canale 21 per le provincie di Alessandria, Biella, Novara, Verbania e Vercelli – Canale 41 per le provincie Torino, Cuneo e Asti);
2. Area Tecnica n. 2 (Valle d’Aosta) Reti di I Livello n. 1-2 (Canale 27 – Canale 31);
3. Area Tecnica n. 3 (Lombardia e Piemonte Orientale) Rete di I Livello n.1 (Canale 22);
4. Area Tecnica n. 4A (Prov. Autonoma Trento) Rete I Livello n. 3 (Canale 41);
5. Area Tecnica n. 7 (Liguria) Rete I Livello n. 1 (Canale 27);
6. Area Tecnica n. 8 (Emilia Romagna) Rete I Livello n. 1 (Canale 32 e 29);
7. Area Tecnica n. 9 (Toscana) Rete di I Livello n. 1 (Canale 41);
8. Area Tecnica n. 11 (Marche) Rete I Livello n. 1 (Canale 42);
9. Area Tecnica n. 12 (Lazio) Rete I Livello n. 1 (Canale 27);
10. Area Tecnica n. 13 (Abruzzo e Molise) Rete I Livello n. 1 (Canale 32 per le provincie di Chieti, Pescara, Teramo e Campobasso – Canale 29 per le provincie de L’Aquila e Isernia);
11. Area Tecnica n. 14 (Campania) Rete I Livello n. 1 (Canale 41);
12. Area Tecnica n. 16 (Calabria) Rete I Livello n. 1 (Canale 32);
13. Area Tecnica n. 18 (Sardegna) Rete I Livello n. 1 (Canale 41 per le provincie di Nuoro, Ogliastra, Oristano, Olbia-Tempio e Sassari – Canale 39 per le provincie di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campitano).

EI Towers è inoltre risultata assegnataria dei diritti d’uso relativi all’Area Tecnica n. 14 (Campania), Rete II Livello n. 1 (Canale 31 per le provincie di Napoli, Caserta, Avellino e Salerno).

Le reti, interamente progettate e realizzate da EI Towers, garantiscono una copertura della popolazione superiore al 90%. Queste reti si basano su un head-end centralizzato presso l’headquarter di Lissone (MB), che trasmette i contenuti di oltre 200 FSMA (Fornitori di Servizi Media Audiovisivi) nelle 13 Aree Tecniche.
Nel corso del mese di dicembre 2021, in linea con le tempistiche definite dalla road map ministeriale, EI Towers ha attivato in Sardegna la prima rete televisiva a diffusione locale, segnando così l’avvio della transizione verso il nuovo digitale terrestre.

EI Towers broadcasting tv

EI Towers mette a diposizione degli FSMA la capacità trasmissiva richiesta, garantendo un livello di servizio qualitativo allineato a quello offerto ai principali network nazionali.
Tutto ciò è reso possibile grazie a un’attenta attività di ricerca e sviluppo, a un forte know how consolidato nel tempo, e a un team altamente qualificato distribuito su tutto il territorio italiano.

EI Towers broadcasting tv

I risultati raggiunti: un processo di massima efficienza

Grazie all’expertise consolidata negli anni, al nostro team altamente qualificato e ad un’infrastruttura unica nel suo genere, EI Towers ha ottenuto risultati entusiasmanti:

  • Ottimizzazione delle risorse impegnate in termini di riduzione del numero di impianti di diffusione dei segnali;
  • Incremento del livello qualitativo delle reti realizzate in tecnologia DVT2 (attualmente esercite nella fase transitoria in tecnologia DVBT1);
  • Possibilità per gli FSMA, precedentemente integrati verticalmente, di andare in onda richiedendo capacità trasmissiva ai network operator. Questo ha permesso loro di focalizzarsi sull’attività editoriale con la creazione di contenuti di qualità che esaltano il patrimonio storico, artistico, naturale, gastronomico e sociale delle regioni in cui operano, contribuendo a valorizzare le eccellenze locali, a sensibilizzare sui temi ambientali e a promuovere l’integrazione e la coesione sociale;
  • Rispetto del piano di rilascio delle frequenze per il 5G e risoluzione dei problemi interferenziali con i Paesi Esteri.

EI Towers, società che guarda costantemente al futuro, è il partner ideale per gli editori televisivi che necessitano di servizi in ambito broadcasting. Se sei interessato ad usufruire dei nostri servizi manda una mail a commerciale-EIT@eitowers.it. Saremo lieti di offrirti tutto il nostro supporto.