EA SPORTS FC SUPERCUP 2024 – LEGA SERIE A

23 Gennaio 2024

La EA SPORTS FC Supercup, disputata al Al-Awwal Park Stadium di Riyadh (Arabia Saudita), ha visto protagonista EI TOWERS che, in qualità di partner tecnologico di Lega Serie A, ha supportato con una crew on-site, e un team dedicato da remoto presso la Master Control Room (MCR) dell’International Broadcast Center (IBC) di Lissone, la produzione televisiva al fine di permettere la visione di questo grande spettacolo ai numerosi tifosi collegati da tutto il Mondo.

I servizi di contribuzione e distribuzione dei segnali audio e video sono stati resi da EI TOWERS, non solo al licenziatario nazionale dell’evento sul territorio italiano (Mediaset – Italia Uno e Canale Cinque) e ai canali tematici dei club impegnati nella competizione, ma anche a circa 40 broadcasters esteri che hanno tramesso i segnali dell’evento in oltre 180 Paesi.

La EA SPORTS FC Supercup si è disputata secondo la nuova formula che ha visto impegnate quattro squadre di Serie A nelle due semifinali disputate rispettivamente il 18 gennaio 2024 (Napoli vs. Fiorentina) e il 19 gennaio 2024 (Inter vs. Lazio), che hanno preceduto la finale Napoli Inter del 22 gennaio 2024.

EI TOWERS ha organizzato la distribuzione satellitare di 13 segnali tra lo Al-Awwal Park Stadium di Riyadh e le proprie MCR italiane, utilizzando 8 differenti antenne di trasmissione per un totale di oltre 250 ore di collegamenti internazionali ridondati, con un’occupazione di banda superiore a 500 MHz su quattro diversi satelliti destinati a garantire la copertura in Europa, America e MENA. In aggiunta, sono stati gestiti molteplici trasporti in fibra e in streaming SRT per raggiungere i partner di Lega Serie A e i broadcasters nazionali e internazionali. Per garantire il coordinamento delle attività, EI TOWERS ha ulteriormente predisposto 15 conferenze VoIP tra la venue e le proprie sedi.

Le facilities disponibili presso l’IBC hanno consentito l’inserimento, nei segnali televisivi, del virtual advertising che ha offerto la possibilità di mostrare differenti brand nei Paesi in cui i broadcasters licenziatari dei diritti hanno messo in onda gli eventi della EA SPORTS FC Supercup.

Sono stati inoltre realizzati all’IBC i contenuti promozionali degli eventi, molteplici contributi audio-video dedicati allo storytelling della competizione e prodotti i commenti live delle gare in italiano, inglese e arabo. Sono stati altresì confezionati e distribuiti gli highlights delle partite, declinati nelle tre lingue del commento live e nei diversi formati da 2, 3, 4, 10 minuti, differenziati per brand e destinati al mercato nazionale, al mercato internazionale e ai canali digitali ufficiali di Lega Serie A.

Il successo della EA SPORTS FC Supercup conferma la capacità di EI TOWERS nell’offrire, a broadcasters, rights holder e chiunque necessiti di distribuire contenuti live, servizi di contribuzione e distribuzione dei segnali degli eventi sportivi, anche di portata internazionale. EI TOWERS ringrazia tutti i suoi partner, clienti e fornitori per aver reso possibile questo grande evento e conferma il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo di servizi ad alta qualità e affidabilità in ambito broadcast services.