EI Towers

BROADCAST TV

Il Gruppo EI TOWERS, in prima linea nel processo evolutivo della piattaforma digitale terrestre, offre ai network operators una molteplicità di servizi integrati ad elevatissimi livelli qualitativi, avvalendosi di: 
- know how consolidato nel tempo
- capillari attività di ricerca e sviluppo
- personale altamente qualificato distribuito su tutto il territorio
- infrastrutture civili ed impiantistiche dislocate in tutte le regioni
I network operators hanno la possibilità di richiedere ad EI TOWERS un bouquet di servizi su misura in relazione alle diverse esigenze o affidare alla società la gestione totale della rete, dalla pianificazione sino al servizio di trasporto del segnale verso i siti di diffusione e di noleggio degli apparati. 

  • SERVIZI

    EI Towers è presente sul mercato offrendo i seguenti servizi:   
  • Ospitalita'

    Ospitalita'

    Offriamo ai nostri clienti la possibilità di alloggiare i propri apparati di telecomunicazione presso locali appositi (shelter o casette in muratura) in prossimità del traliccio o del palo e di installare strategicamente i relativi sistemi radianti sulla struttura (in alternativa, è prevista, ove possibile, la condivisione dei sistemi radianti già installati e di proprietà di EI TOWERS), garantendo la miglior copertura possibile sul territorio. I locali sono muniti di impianti di ventilazione/condizionamento  e, per le postazioni più importanti, di un sistema di sorveglianza. 
    Accompagniamo il cliente fin dall’inizio del processo, dalla scelta del sito più idoneo alle esigenze di copertura alle attività di collaudo e commissioning degli apparati, includendo relative certificazioni e offrendo sempre e comunque assistenza e soluzioni ad hoc per il superamento di eventuali criticità.
    Il sistema radiante viene spesso acquistato da EI TOWERS  per la condivisione tra diversi clienti e per garantire una gestione efficiente ed efficace degli spazi sul traliccio.
     
    Si completa il servizio con: 
     - Sopralluoghi e analisi di fattibilità per verificare lo stato delle infrastrutture a seguito di richiesta di ospitalità/installazione ed accertare eventuali problematiche (verifiche di tipo infrastrutturale – antenne e tralicci - ed impiantistiche – sistemi di supporto, disponibilità di spazi e impianti elettrici; aspetti di tipo contrattuale e diritti d’uso del sito). 
     - Gestione rapporti con la PA ed eventuale presentazione istanze corredate dei relativi allegati per conto del cliente. 
  • Monitoring e Controllo Qualità

    Monitoring e Controllo Qualità

    Garantiamo l’affidabilità della rete grazie ad una costante attività di monitoraggio h24, 7gg su 7, di tutta la struttura impiantistica. 
    Ci avvaliamo di strutture di controllo all’avanguardia (Centrali Video e Network Operating Center) e di personale dedicato ad assicurare il buon funzionamento dei servizi offerti. Tramite le centrali vengono infatti attivati tempestivamente i tecnici di manutenzione per il ripristino dei sistemi in caso di guasti. Tale intervento può essere eseguito in modalità remota o direttamente on site. Il monitoraggio è relativo agli apparati in postazione, ponti radio, infrastrutture di network (es. fibra ottica), Head End e collegamento segnale audio video e dati.   
    Il cliente può decidere di monitorare per conto proprio gli apparati e attivare EI TOWERS per la manutenzione in caso di guasti. 
    Le Centrali Operative hanno inoltre un ruolo attivo anche nel controllo degli accessi alle postazioni e nella gestione della sicurezza del sito.  
    Il controllo della ricezione del segnale in specifiche aree di copertura è assicurato da personale specializzato che, con l’ausilio di pali telescopici e strumentazione apposita, è in grado di rilevare eventuali interferenze ed anomalie ed effettuare certificazioni delle aree di copertura.  
    Esiste inoltre un sistema capillare costituito da sonde per certificare la qualità del segnale ricevuto dagli utenti e consultabile tramite un portale web direttamente dagli stessi Clienti. 
  • Manutenzione Ordinaria, 1° Intervento e Correttiva

    Manutenzione Ordinaria, 1° Intervento e Correttiva

    Prevediamo servizi personalizzati di manutenzione ordinaria degli apparati e dei sistemi radianti ospitati. I nostri tecnici effettuano controlli periodici sul corretto funzionamento degli impianti mediante interventi mirati al mantenimento del loro perfetto stato di efficienza e programmati secondo schede di manutenzione studiate ad hoc. 
    Attiviamo tempestivamente i nostri tecnici per le attività di 1° intervento a seguito di segnalazioni del cliente o guasti rilevati dalle nostre centrali video. 
    Inoltre, garantiamo interventi di manutenzione straordinaria/correttiva degli impianti dei clienti su loro espressa richiesta o laddove, nel corso delle attività di manutenzione ordinaria o 1° intervento, si evinca la necessità di effettuare  interventi non programmati.  Si realizzano inoltre verifiche tecniche previste per legge sugli impianti e sui sistemi per la sicurezza degli stessi. 
  • Servizi di Trasporto Segnali Audio-Video e Dati

    Servizi di Trasporto Segnali Audio-Video e Dati

    Attraverso  le importanti infrastrutture di rete, con l’attività di pianificazione del Broadcast Center e la supervisione tecnica delle Master Control Room di Milano e Roma operativi 365 g/anno, gestiamo i servizi di contribuzione audio e video in Italia e nel mondo per conto di Broadcaster, Rights Holder e chiunque necessiti di distribuire contenuti Live, presidiando le diverse fasi del trasporto segnale via Fibra ottica, satellite o ponte radio. La presenza di personale qualificato sui luoghi degli eventi rappresenta un valore aggiunto che EI Towers è in grado di offrire al committente, garantendo costante supporto e velocità di intervento. EI Towers supporta inoltre la produzione TV in esterna attraverso la fornitura di servizi di collegamento “radiocamera” per il funzionamento e il telecontrollo delle telecamere di ripresa non collegate via cavo alla regia mobile.  Attraverso  una rete in Fibra ottica che raggiunge la totalità degli stadi di calcio di Serie A e molti stadi di Serie B siamo in grado di fornire un servizio di monitoria, trasmissione ad alta qualità di segnali HD e UHD e circuiti dati permanenti, grazie alla presenza di una sala di controllo ubicata in ogni impianto.

    Net Video Box “TOTEM” è un sistema presente nei Media Building EI Towers dislocati sul territorio nazionale e nelle principali città internazionali  che permette di effettuare collegamenti A/V live senza la necessità della presenza di personale di studio, abbattendo notevolmente i costi del servizio. Il sistema è garantito da un collegamento in fibra ottica permanente a bassa latenza che facilita la conversazione tra studio e ospite collegato.  
  • Full Service

    Full Service

    In aggiunta ai tradizionali servizi di ospitalità e manutenzione tipici di una Tower Company indipendente, proponiamo anche un servizio ad alto contenuto tecnologico consistente nell'erogazione di un pacchetto completo di gestione della rete televisiva "chiavi in mano", così come attualmente fornito all'operatore di rete del Gruppo Mediaset e ad altri operatori di rete nazionali di primario standing. Tale modalità di servizio "Full Service" si caratterizza per una serie di molteplici attività tra loro collegate al fine di offrire:
    - La pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione della rete
    - Servizio di trasporto del segnale digitale verso i siti di diffusione
    - Eventuale servizio di noleggio apparati
    - Certificazione e controllo copertura sul territorio
    - Progettazione ed Esercizio Head End 
    Garantiamo il supporto tecnico/operativo, il presidio dell'evoluzione tecnologica ed, eventualmente, lo sviluppo delle relative piattaforme di Head End.  Il "Full Service" potrebbe inoltre estendersi fino al servizio di gestione del traffico di contribuzione, potendo EI TOWERS avvalersi di proprie infrastrutture di rete satellitari e di fibra ottica. EI TOWERS rivolge la propria offerta principalmente ad operatori di rete a carattere nazionale o macroregionale, i quali possono di conseguenza concentrare e focalizzare le proprie risorse operative sulla componente editoriale, demandando la gestione dei correlati servizi di rete completamente in outsourcing. Questo modello consente, in particolare, l'apertura del mercato televisivo a nuovi soggetti che, seppur privi di esperienza e di una struttura tecnica ed infrastrutturale di rete appositamente dedicata, possono comunque introdurre sul mercato una propria offerta televisiva, nonché eventualmente mettere parte della propria capacità trasmissiva a disposizione di terzi, i quali a loro volta potranno presentarsi sul mercato in qualità di puri fornitori di contenuti.